Dove vedere il basket in tv nella stagione 2025-26? Domanda tutt’altro che banale per chi vive la palla a spicchi come un rito quotidiano e ha necessità di orientarsi attraverso un’offerta estremamente variegata.
Considerate anche le profonde novità di quest’anno negli accordi per i diritti televisivi, per chi non vuole perdersi le emozioni della NBA, dell’Eurolega o della Serie A, ma non solo, ecco una guida completa per orientarsi tra canali tv e piattaforme streaming.
Come ogni altro contenuto, oggi il basket si guarda ovunque, su una smart TV come sullo schermo del proprio smartphone o tablet. Il confine tra televisione e streaming è ormai fluido e proprio qui si gioca la nuova partita della fruizione sportiva.
Le emittenti storiche si intrecciano con le piattaforme digitali OTT e ogni appassionato può costruirsi il proprio palinsesto personalizzato, scegliendo tra il basket italiano, europeo, americano, nonché maschile e femminile.
Ecco come e dove vedere il basket in tv nel modo più completo possibile. Per prezzi, offerte e modalità di abbonamento, si consiglia di consultare drettamente i siti ufficiali di ciascuna emittente o piattaforma.
Basket italiano maschile
Serie A (LBA)

Tutte le partite di Serie A, incluse quelle di Supercoppa, Coppa Italia, playoff, finali scudetto e Next Gen Cup, sono trasmesse in diretta streaming su LBATV per gli abbonati. Le partite rimangono disponibili on demand, insieme a highlights e contenuti speciali.
Due partite per ogni turno di regular season (incluso sempre il big match di giornata), due partite per ogni turno dei quarti di finale playoff, tutte le semifinali, la finale scudetto e tutta la Coppa Italia sono trasmesse su Sky Sport Basket (canale 205) o all’occorrenza anche su Sky Sport Uno (canale 201) e sugli altri canali dell’emittente, oltre che in streaming su NOW per gli abbonati.
Una partita al mese è trasmessa in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).
Serie A2 (LNP)

Tutte le partite di Serie A2, incluse quelle di Supercoppa, Coppa Italia e playoff, sono trasmesse in diretta streaming su LNP Pass per gli abbonati. Le partite rimangono disponibili on demand, insieme ai contenuti extra.
Una partita ogni una o due settimane è trasmessa in chiaro su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su RaiPlay, dove rimangono disponibili on demand.
Serie B Nazionale (LNP)

Le partite di Serie B Nazionale, incluse quelle di Supercoppa, Coppa Italia e playoff, sono trasmesse in diretta streaming su LNP Pass per gli abbonati. Le partite rimangono disponibili on demand, insieme a contenuti extra.
Una partita a settimana è visibile gratuitamente sul canale Twitch della FIP.
Serie B Interregionale

Le partite di Serie B Interregionale sono trasmesse gratuitamente in diretta streaming sui canali social o YouTube dei Comitati Regionali FIP e dei club che decidono, a propria discrezione, di offrire il servizio. Le partite rimangono successivamente visibili sui suddetti canali.
Nazionale italiana

Le partite della Nazionale italiana di basket (maschile e femminile) sono trasmesse da Sky Sport e, in caso di eventuali accordi, da DAZN e Rai Sport. La programmazione di Sky è visibile anche sulla piattaforma streaming NOW.
Dove vedere il basket in tv relativamente alle Nazionali giovanili, le partite possono essere trasmesse gratuitamente sui canali Twitch e YouTube della FIP.
Basket italiano femminile
Serie A1 femminile (LBF)

Tutte le partite di Serie A1 femminile, incluse quelle di Coppa Italia e playoff, sono trasmesse in diretta streaming su Flima.tv per gli abbonati. Le partite rimangono disponibili on demand, insieme a highlights e contenuti speciali.
Una partita ogni due settimane è trasmessa in chiaro su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su RaiPlay. Le gare rimangono disponibili on demand.
Serie A2 femminile (LBF)

La Coppa Italia e i playoff di Serie A2 femminile sono trasmessi sono trasmesse in diretta streaming su Flima.tv per gli abbonati. Le partite rimangono disponibili on demand insieme a highlights e contenuti speciali.
Le gare di regular season di Serie A2 femminile sono trasmesse gratuitamente in diretta streaming sui canali social o YouTube dei club che decidono a propria discrezione di offrire il servizio. Le partite rimangono successivamente visibili sui suddetti canali.
Basket europeo maschile
EuroLeague

Le partite di EuroLeague di Olimpia Milano e Virtus Bologna, più altre due partite per ogni turno di regular season, sono trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport Basket (canale 205) o Sky Sport Uno (201), oltre che in streaming su NOW per gli abbonati.
Tutte le partite di EuroLeague sono visibili in streaming su EuroLeague TV con commento in inglese, tranne le partite di Olimpia Milano e Virtus Bologna (Sky detiene l’esclusiva della diretta), visibili in differita il giorno successivo.
EuroCup

Le partite di EuroCup di Aquila Trento e Reyer Venezia sono trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport Basket (canale 205) o sugli altri canali dell’emittente, oltre che in streaming su NOW per gli abbonati.
Tutte le partite di EuroCup sono visibili in streaming su EuroLeague TV con commento in inglese, tranne le partite di Aquila Trento e Reyer Venezia (Sky detiene l’esclusiva della diretta), visibili in differita il giorno successivo.
FIBA Basketball Champions League

Le partite di FIBA Basketball Champions League di Pallacanestro Trieste e Trapani Shark sono trasmesse in diretta streaming su DAZN.
FIBA Europe CUP

Tutte le partite di FIBA Europe Cup, a cui partecipano Dinamo Sassari e Pallacanestro Reggiana, sono visibili gratuitamente in inglese sul canale YouTube FIBA.
Liga ACB

Tutte le partite della Liga ACB, il massimo campionato spagnolo, sono trasmesse in diretta su DAZN per gli abbonati e restano disponibili on demand.
Basket europeo femminile
EuroLeague Women

EuroLeague Women, che include le gare di Famila Schio e Reyer Venezia, è trasmessa gratuitamente sul canale YouTube della competizione.
Alcune partite delle squadre italiane sono trasmesse in chiaro su Rai Sport HD (canale 58).
EuroCup Women

EuroCup Women, dove sono impegnate Geas Sesto San Giovanni, Magnolia Campobasso e Dinamo Sassari, si può vedere gratuitamente sul canale YouTube FIBA.
Basket per nazionali

Le partite delle qualificazioni ai Mondiali maschili 2027 e ai Mondiali femminili 2026 sono tutte visibili su Courtside 1891, piattoforma streaming ufficiale a pagamento di FIBA, disponibile anche per gli abbonati DAZN.
Basket americano
NBA

Dove vedere il basket in tv NBA? Quest’anno si suddivide tra Sky Sport e Prime Video.
Sky Sport, sul canale Sky Sport Basket e all’occorrenza sugli altri, trasmette un totale di 180 partite tra regular season, playoff e All-Star Weekend. Le Finals soltanto in differita, ma tornano in diretta nel 2027. Il tutto è visibile anche in streaming su NOW. A discrezione della rete, saltuariamente alcune partite possono essere trasmesse in chiaro su Cielo o sul sito di Sky Sport.
Prime Video ha acquisito un pacchetto 87 partite di regular season, che include tutta la fase a eliminazione diretta della NBA Cup. Quindi, parte dei playoff e la diretta delle Finals 2026.
Per vedere tutte le partite della stagione NBA c’è sempre NBA League Pass, in lingua originale.
WNBA

Dalla stagione 2026 – il campionato femminile statunitense si svolge da maggio a ottobre – la WNBA approda in italiano su Sky Sport con una selezione di partite di regular season e playoff.
Tutte le partite sono visibili in streaming sulla piattaforma WNBA League Pass, in lingua originale.
NCAA

La NCAA, il maggiore campionato di basket universitario americano, è visibile su DAZN per gli abbonati, con 20 partite ogni settimana tra regular season e March Madness, sia maschili che femminili.
Foto: Vitaly Gariev / Pexels