Le 15 frasi più belle di Coach K

La stagione di basket NCAA 2021-22 è l’ultima di Coach K, al secolo Mike Krzyzewski, il leggendario allenatore di Duke per 42 anni sulla panchina dei Blue Devils, che ha guidato alla vittoria di cinque titoli nazionali universitari (1991, 1992, 2001, 2010, 2015).

Coach K è uno dei personaggi più conosciuti, carismatici e rispettati nel mondo della pallacanestro. Insieme a colleghi quali John Wooden, Dean Smith, Jim Boeheim, Adolph Rupp, Lute Olson e altri, appartiene a quella figura di allenatore che, alla guida di un ateneo per decenni, diventa una vera e propria istituzione. Perché nel mondo NCAA sono ancora i giocatori quelli che passano, soprattutto oggi con l’one-and-done, mentre i coach restano.

Inoltre, le qualità umane e gestionali di Mike Krzyzewski hanno convinto USA Basketball, l’organo che sovrintende alle rappresentative statunitensi, ad affidargli la guida della Nazionale composta da stelle NBA. Coach K ha guidato Team USA alla conquista di tre medaglie d’oro olimpiche e due titoli mondiali.

Ha costruito un rapporto solido con tutti i giocatori che ha allenato, molti dei quali erano  presenti al Cameron Indoor Stadium di Durham, la suggestiva arena di Duke, per la sua ultima partita in casa. Un grande commiato, nonostante poi abbia vinto North Carolina nel sentitissimo “derby” di uno stato che vive per il college basketball.

coach k
Foto tratta da CoachK.com.

Gli insegnamenti di Coach K

Coach K è sinonimo di integrità, mentalità vincente e crescita personale, grazie alle sue capacità di responsabilizzare i giocatori, farli migliorare e creare gruppi uniti in grado di puntare al successo.

In omaggio alla straordinaria carriera di Krzyzewski, ecco 15 sue frasi significative tratte da quelle presenti nel libro Le strategie di coach K, scritto con Donald T. Phillips (titolo originale Leading with the heart, nell’edizione italiana la prefazione è di Ettore Messina), o tratte dal suo sito ufficiale. Citazioni utili non solo nello sport, ma anche applicabili al lavoro e alla vita quotidiana.

  • Non permettere mai che la debolezza di una persona possa interferire con la sua forza.
  • Se siete sempre in lotta per raggiungere un successo che è stabilito da qualcun altro, allora sarete sempre frustrati. Fissate voi il vostro successo personale.
  • Ogni pugno può spezzare un dito. Perciò, il vostro obiettivo come leader dovrebbe essere quello di creare una squadra in cui tutte e cinque le dita formino insieme un pugno potente.
  • Un efficace lavoro di squadra inizia e finisce con la comunicazione.
  • Nel nostro programma, la verità è la base di tutto quello che facciamo. Non c’è niente più importante della verità, perché non c’è niente di più potente della verità. Di conseguenza, nella nostra squadra, ci diciamo sempre la verità l’un l’altro. Dobbiamo essere onesti con il prossimo. Non c’è altro modo.
  • Se qualcosa non funziona, prova qualcosa di nuovo e diverso. Innovati. Mai arrendersi. Mai.
  • Alle persone deve essere data la libertà di mostrare il cuore che possiedono. Penso che sia responsabilità di un leader assicurare questo tipo di libertà.
  • Non ci vuole solo coraggio nel prendere decisioni, ma anche nel conviverci dopo averle prese.
  • La disciplina ti permette di fare quello che ti sei proposto nel miglior modo possibile e nei tempi che ti sei prefissato. E non è proprio una brutta cosa.
  • Quando il nostro obiettivo è cercare di dare il nostro meglio, quando ci concentriamo sulla preparazione, sul sacrificio e sullo sforzo, invece che sui numeri sul segnapunti, non perderemo mai.
  • Voi formate una squadra per raggiungere quello che una persona da sola non può portare a termine. L’impegno reciproco aiuta le persone a superare la paura di fallire. Noi come singoli siamo di gran lunga più deboli rispetto a noi come gruppo.
  • Quando hai passione, hai sempre la tua destinazione in vista e non sei distratto dagli ostacoli. Proprio perché tu ami ciò che stai inseguendo, cose come il rifiuto e gli intoppi non ti fermeranno nella tua ricerca. Credi che niente possa fermarti.
  • Le persone vogliono far parte di una squadra. Vogliono far parte di qualcosa di più grande di loro stesse. Vogliono essere in una situazione nella quale sentano di fare qualcosa per il bene comune.
  • Mai dimenticare una sconfitta. Può essere la chiave per la vittoria.
  • Ogni stagione è un viaggio. Ogni viaggio è una vita. Vivetela con entusiasmo ed eccitazione. Vivetela nel modo giusto.
coach k
Foto tratta da Twitter @DukeMBB.
Condividi: