Appleball #2 – Rookies of New York State

New York è la capitale del basket. Tanti giocatori hanno mosso i primi passi cestistici nelle high school o nei college dello stato e a volte la carriera ha portato qualcuno back home.

Inizia il primo di tre appuntamenti dedicati ai giocatori nati nello stato di New York. Questa volta vi porto i racconti di giovani conosciuti e rookie che si sono affacciati al campionato NBA nelle ultime stagioni.

Rookies of New York State: NBA Draft 2017

Thomas Bryant è nato nel 1997 nella cosiddetta Flower City, meglio conosciuta come Rochester. È stato scelto al Draft dagli Utah Jazz che lo hanno ceduto ai Los Angeles Lakers. Dopo un’esperienza in  G League con i South Bay Lakers, da luglio 2018 è un giocatore dei Washington Wizards.

Hamidou Diallo ha origini guineane ed è nato nel 1998 nel distretto del Queens. Scelto dai Brooklyn Nets al Draft del 2017, è stato ceduto prima agli Charlotte Hornets e definitivamente agli Oklahoma City Thunder. Ha vinto lo Slam Dunk Contest all’All-Star Game del 2019 e la sua schiacciata sulle spalle di Shaq ha fatto il giro del mondo.

Jonathan Isaac è nato nel 1997 nel Bronx, dopo aver frequentato il college Florida State Seminoles, è stato scelto al Draft 2017 dagli Orlando Magic.

Spida o più comunemente noto come Donovan Mitchell, è nato a Elmsford nel 1996. È sempre stato vicino al mondo dello sport, il papà infatti è director of player relations della squadra di baseball dei New York Mets. Dopo aver giocato per i Louisville Cardinals al college, è stato scelto dai Denver Nuggets al Draft 2017 e trasferito ai Jazz. Nella prima stagione a Salt Lake City, Spida ha vinto lo Slam Dunk Contest all’All-Star Game ed è arrivato in finale per il premio di Rookie of the Year. È stato convocato come riserva per la Western Conference all’All-Star Game di Chicago 2020.

Rookies of New York State: NBA Draft 2018 e 2019

Mohamed Fakaba “Mo” Bamba, è nato nel 1998 ad Harlem, i genitori sono originari della Costa d’Avorio. È un giocatore degli Orlando Magic, squadra che lo ha scelto al Draft del 2018.

Kevin Huerter è nato nel 1998 ad Albany, capitale dello stato di New York. Scelto al Draft 2018 dagli Atlanta Hawks, è stato inserito nella lista dei migliori rookie dell’anno per la stagione 2018-2019.

Nato a New York nel 1999, Moses Brown non è stato scelto al Draft, ma ha partecipato alla Summer League del 2019 con gli Houston Rockets. Dopo aver firmato il two-way contract con i Portland Trail Blazers a settembre, ha iniziato la stagione in G League con i Texas Legends. È passato ufficialmente alla formazione di coach Terry Stotts a novembre, in seguito a una serie di infortuni che hanno coinvolto i Blazers.

Ty Jerome è nato nel 1997 a New York, dopo l’esperienza al college con i Virginia Cavaliers è stato scelto dai Philadelphia Sixers al Draft 2019 ed è passato ai Celtics prima di essere ceduto ai Phoenix Suns. A causa di una distorsione alla caviglia rimediata nella preseason, Jerome ha iniziato la carriera in G League con i Northern Arizona Suns, prima di debuttare in NBA con i Suns nel mese di dicembre.

Amico di infanzia di Donovan Mitchell, Eric Paschall è nato nel 1996 a Sleepy Hollow nella contea di Westchester. Le esperienze di college basketball con i Fordham Rams e i Villanova Wildcats hanno preparato Eric alla chiamata dei Golden State Warriors in NBA arrivata durante il Draft 2019.

eric paschall warriors

Condividi: