All’asta la maglia di LeBron James di high school

La maglia di LeBron James indossata ai tempi della St. Vincent-St. Mary High School è all’asta su Goldin Auctions fino al 19 ottobre 2019.

Si tratta di una jersey prodotta dal marchio OnSports, color oro con bordi verdi, il numero 23 sulle spalle e sempre il 23, accompagnato dal nickname Irish, sul petto. LeBron James ha indossato questa divisa, che ormai è diventata un’icona nella storia del basket, durante la sua stagione da junior (terzo anno di liceo). La maglia è stata messa all’asta da un conoscente di LeBron James, ex alunno di SVSM, che l’ha ricevuta da lui stesso in persona.

La base d’asta è di 25.000 dollari. Al 30 settembre le offerte sono già salite a 43.000: è prevedibile che salgano ancora di molto prima del 19 ottobre.

Una maglia di LeBron James da copertina

In particolare, The Chosen One aveva addosso questa maglia il 3 febbraio 2020, quando St. Vincent-St. Mary sconfisse 74-49 i Knights della Archbishop Hoban High School con suoi 32 punti e 7 rimbalzi.

In tale occasione, LeBron posò per il servizio fotografico di cui uno scatto pochi giorni dopo, il 18 febbraio, finì sulla celebre cover di Sports Illustrated: per la prima volta un underclassman, cioè un giocatore di high school non ancora all’ultimo anno, apparve sulla copertina del settimanale sportivo più famoso degli Stati Uniti.

Il mondo ha conosciuto per la prima volta LeBron James con il verde-oro dei Fighting Irish di SVSM, scuola privata cattolica della sua Akron, Ohio. La prima tappa di un’avventura straordinaria culminata con 3 titoli NBA e 9 finali disputate, oltre a un posto nella Hall of Fame già assicurato. E proprio la Naismith Memorial Basketball Hall of Fame in Springfield, Massachusetts, riceverà il 5% del ricavato dalla vendita all’asta della maglia di LeBron James.

La carriera liceale di LeBron James, dal 1999 al 2003, è stata probabilmente la più esposta in assoluto dal punto di vista mediatico: in un’epoca in cui Internet non giocava ancora il ruolo di oggi e non c’erano ancora gli smartphone, le partite di SVSM nell’anno da senior di LeBron vennero trasmesse in diretta nazionale in pay-per-view. Una stagione in cui l’attuale giocatore dei Lakers tenne una media di 30,4 punti, 9,6 rimbalzi e 5,9 assist in partite che durano solo 32 minuti.

Il documentario More than a game ha successivamente raccontato l’esperienza di LeBron James alla high school.

lebron james cover sports illustrated

Condividi: