Un libro per i 70 anni del basket a Scauri

Piccoli centri pieni di storia e passione per il basket: è stato presentato a Scauri, in provincia di Latina, il libro Il basket a Scauri. Volti e storie (Armando Caramanica Editore), autore Antonio Lepone.

Il volume ripercorre settant’anni di storia di pallacanestro a Scauri, cittadina che vanta un’importante tradizione in questo sport e la cui squadra milita attualmente in Serie B.

Antonio Lepone, romano di nascita ma scaurese doc, collabora con Il Messaggero da oltre trent’anni e nel libro ripercorre una storia iniziata il 29 settembre 1949 con la partecipazione della squadra locale al campionato di Prima Divisione maschile.

Da allora, la passione per la palla a spicchi è rimasta profondamente radicata in questo centro costiero del basso Lazio, grossa frazione del comune di Minturno con i suoi 8700 abitanti. 496 pagine e 422 foto per rivivere le vicende più significative della realtà biancazzurra.

Alla presentazione, svoltasi presso il Lido Delizia, hanno partecipato, tra gli altri, Mario Arceri, giornalista esperto di basket e docente all’Università di Roma Tor Vergata e gli ex giocatori Antonio Di Lella, che è stato playmaker di Scauri ma anche della Juve Caserta, e Felice Costanti, eroe dello storico spareggio del 1984 a San Severo che valse la prima promozione in Serie B, oltre all’attuale presidente del Basket Scauri Roberto Di Cola.

Nella foto la Libertas Scauri 1949-50. Da sinistra in piedi: Mimmo Ianniello, Nicola Zinicola,Ermanno Lepone, Giannino Morgera. Accosciati: Franco Carcone, Massimo Mancini, Pasquale D’Onofrio, Sergio Alfieri.

scauri basket libro

Condividi: