Un concorso letterario per racconti di sport

Un concorso letterario per racconti di sport. Lo hanno indetto la casa editrice 66thand2nd, specializzata nella pubblicazione di libri di letteratura sportiva – tra cui, per quanto riguarda il basket, le monumentali biografie di Michael Jordan e Kobe Bryant di Robert Lazenby – e effe – Periodico di Altre Narratività, semestrale di narrativa inedita illustrata.

L’obiettivo della open call, aperta fino al 31 ottobre 2019 e a partecipazione gratuita rivolta a tutti i maggiorenni, è la ricerca di storie di sport e di autori che sappiano raccontarle. I migliori sei racconti saranno inclusi in una raccolta curata da effe – Periodico di Altre Narratività e pubblicata da 66thand2nd. Insieme a loro compariranno quelli di altri due autori o autrici scelti direttamente dalle redazioni.

Sacrificio, dedizione, ambizione – si legge nel bando – ma anche intelligenza, estro e fortuna. E, naturalmente, vittoria e sconfitta. Quello dello sport è un terreno narrativo vasto e poco esplorato, nel quale però convogliano, da qualunque angolazione lo si guardi, sentimento e competizione. Cerchiamo voci che siano in grado di raccontarci questo mondo”.

Lo sport al centro della storia

I racconti dovranno essere opere di fiction in cui lo sport non sia un elemento superficiale della narrativa, ma ne costituisca l’ossatura portante. Indipendentemente da quale disciplina sportiva un autore voglia mettere al centro del suo testo e dall’ambientazione storica e geografica.

La casa editrice, inoltre, selezionerà un autore, tra quelli inclusi nella raccolta, perché sviluppi il proprio racconto in un romanzo da pubblicare nella collana Attese, oggetto di un apposito contratto di edizione. Attese è la collana di letteratura sportiva di 66thand2nd, che si è già guadagnata uno spazio privilegiato tra gli appassionati del genere, ma non solo. Libri in cui è lo sport a innescare il desiderio e il gioco della scrittura.

I risultati del concorso letterario saranno resi noti sul sito www.flaneri.com entro il 19 dicembre 2019. Gli autori delle opere selezionate parteciperanno all’evento di presentazione della raccolta nel corso del 2020.

Per ulteriori informazioni consultare qui il bando e il regolamento del concorso.

Condividi: