“Dame Time”, la storia di Damian Lillard

Dame Time. The Damian Lillard Story è una serie di mini documentari prodotta da Adidas e dedicati a vita e carriera del leader dei Portland Trail Blazers.

Usciti a dicembre 2019, i sette episodi – disponibili in inglese su YouTube – raccontano come Damian Lillard sia arrivato ad essere ciò che è oggi: uno dei giocatori più forti e rispettati della NBA, particolarmente a suo agio nel segnare canestri clutch. Tanto che quando il risultato è incerto e lui ha palla in mano nei minuti cruciali della partita, si parla di Dame Time.

Attraverso le origini, i primi passi da giocatore, l’ascesa tra i professionisti, l’esperienza da rapper, Dame Time evidenzia i valori che Lillard rappresenta: la capacità di restare calmo e freddo nei momenti decisivi, la lealtà, il lavoro duro, l’essere leader, il legame con la famiglia, i luoghi in cui è cresciuto e quelli che rappresenta, l’importanza di lasciare una legacy.

Accompagnata dalle sue parole e di quelle di chi lo conosce meglio di ogni altro – la mamma, il fratello, gli amici d’infanzia, i suoi primi coach – la storia di Damian Lillard parte da quello che, finora, è il suo gesto tecnico più importante e celebrato: il tiro da quasi metà campo con cui elimina Oklahoma City dai playoff 2019. Da lì si parte un viaggio che da Oakland, sua città natale, lo ha portato ad essere dove oggi si trova.

Dame Time – 1 – Dame Time

Inizia nella tua mente. Questi momenti li crei ripetutamente e quando li metti in pratica, è un déjà vu. Quel tiro l’avevo già fatto quindici-venti anni fa“: Damian Lillard collega il suo winner contro i Thunder a un canestro simile realizzato ai tempi del liceo. Mentre il pubblico della palestra impazzisce, in un angolo delle tribune siede il padre di Dame. Non si scompone, resta seduto limitandosi a stringere un pugno: è lui che lo ha allenato nei primi anni, cominciando a prepararlo a momenti come questo.

Dame Time – 2 – Brookfield

Brookfield è il quartiere di Oakland, nella zona orientale della città californiana, dove Damian Lillard è cresciuto. Non è un posto facile: la violenza e le prevaricazioni sono all’ordine del giorno. Vivere in questa realtà lo rende forte e consapevole fin da piccolo, spingendolo a dare il meglio di sé in campo, a sviluppare durezza mentale e a tenersi lontano dai guai. Dame racconta il suo primo “canestro”: il ramo ricurvo di un albero che, appoggiandosi al muro della casa di sua nonna, formava una sorta di cerchio.

Dame Time – 3 – Oakland Rebels

Il Damian Lillard adolescente inizia a mostrare il suo talento alla high school, ma anche nel circuito estivo giovanile AAU. La sua squadra, gli Oakland Rebels, è allenata da Phil Taylor che di fatto è il primo allenatore di Dame. “It wasn’t just about basketball“: Phil ha un ruolo chiave nell’insegnargli come giocare contro ragazzi più alti, veloci e atletici, a rimanere calmo ed equilibrato anche nelle difficoltà e a compiere tutto il lavoro necessario per migliorare e competere.

Dame Time – 4 – The Injury

Durante il terzo anno all’università di Weber State, Damian Lillard si procura un grave infortunio al piede che gli fa saltare la stagione e la possibilità di essere chiamato al Draft NBA. Per lui questo inconveniente è uno spartiacque. Si mette a lavorare duro come mai aveva fatto prima, per recuperare e migliorare sia dal punto di vista fisico sia tecnico. L’anno successivo disputa una grande stagione al college e i Portland Trail Blazers lo selezionano con la sesta scelta assoluta.

Dame Time – 5 – Trail Blazer

Il quinto episodio di Dame Time. The Damian Lillard Story riguarda il suo rapporto con i Trail Blazers e con Portland. Dame è estremamente leale nei confronti di entrambi: vuole fare di tutto per regalare nuovamente un titolo NBA alla città dell’Oregon dopo quello del 1977, perché “nessuna città sostiene i suoi giocatori come questa”. Nel centro di allenamento dei Blazers, Lillard è una presenza costante, parla con tutti fino all’ultimo degli inservienti, si interessa di loro, delle loro vite, cercando il modo in cui essere di aiuto.

Dame Time – 6 – Dame D.O.L.L.A.

Damian Lillard ha avviato anche una carriera musicale come rapper, come Dame D.O.L.L.A., in cui profonde il massimo dell’impegno. Ci si applica nello stesso modo in cui gioca a basket, cioè dando il massimo, curando i dettagli e affrontando le sfide come “un assassino silenzioso“. Il rap è una passione sviluppata fin da adolescente con gli amici. Quando prende un microfono in mano vuole trasmettere al pubblico l’idea che lui non è soltanto un giocatore NBA, ma che ha avuto certe origini e che la sua vita è fatta anche di altro.

Dame Time – 7 – Impact

Il settimo episodio conclude la serie Dame Time. The Damian Lillard Story parla di leadership e di come essere un leader sia qualcosa che va oltre i premi e i titoli vinti, ma ha a che fare con la capacità di lasciare una legacy. L’importanza di avere un impatto e un’influenza in grado di durare anche un giorno che Damian avrà smesso di giocare: sarà allora che potrà guardarsi indietro e vedere ciò che ha lasciato al basket, al club, alla gente, alla comunità, ai fan di tutto il mondo.

Condividi: