EuroLeague ha presentato il logo ufficiale della Final Four 2020 in programma a Colonia, in Germania, dal 22 al 24 maggio.
A livello di design, il logo si inserisce nel solco di quelli delle tre edizioni precedenti, fondendo insieme il basket e i simboli che rappresentano la città ospitante. La simbiosi tra la Final Four e il luogo dove si svolge è il concetto alla base dell’evento e della sua comunicazione.
Alla base della composizione, un pallone ufficiale di EuroLeague nei classici colori arancione e nero, che funge anche da globo, in riferimento alla competizione di livello mondiale che le quattro squadre qualificate e i logo giocatori mettono in campo.
Si sale quindi verso l’alto e dalle fasce che avvolgono il logo, che contengono le scritte in lettere maiuscole Final Four e Cologne 2020, emerge la sagoma della Lanxess Arena, sede della Final Four nonché una delle migliori arene d’Europa nonché una delle sedi degli Europei 2021.
Il logo culmina infine in due elementi caratteristici del paesaggio cittadino: i motivi a “x” richiamano lo Hohenzollernbrücke, il ponte ferroviario in acciaio sul fiume Reno, costruito tra il 1946 e il 1948 in sostituzione del precedente distrutto durante la seconda guerra mondiale; la punta fa invece riferimento al Colonius, la torre per le telecomunicazioni ultimata nel 1981 e che raggiunge un’altezza di 266 metri.