Nel 2020 la FIBA ha presentato il logo e la mascotte ufficiali degli Europei femminili 2021, in programma dal 17 al 27 giugno in Spagna e Francia. Queste sono anche le nazioni rispettivamente campione in carica e finalista dell’ultima edizione.
I due elementi esprimono un’identità visiva nel segno dei colori. Essi rappresentano la diversità delle squadre che prendono parte alla massima competizione continentale della pallacanestro rosa, e la voglia di giocare a basket nel modo giusto, con padronanza dei fondamentali e spirito competitivo.
Il logo degli europei femminili 2021
Il logo è realizzato dall’agenzia VMLY&R di Lisbona, agenzia già impegnata con la FIBA nella brand identity dei Mondiali 2019 in Cina e con importanti esperienze anche nel mondo del calcio, dove ha impresso la propria firma, tra l’altro, sull’immagine della UEFA Nations League e di Euro 2020.
Per gli Europei femminili 2021, i designer di VMLY&R hanno ideato un logo basato su alcuni dei movimenti tipici del basket – tagli, cambi di direzione, pick and roll ecc. – che vediamo spesso disegnati dagli allenatori sui diagrammi e sulle lavagnette tattiche, resi come linee colorate che si dispongono a formare un 2021 la cui silhouette richiama quella del trofeo consegnato alla squadra vincitrice.
Lola, la mascotte
Lola, invece, è il nome della mascotte di EuroBasket donne 2021. È stata progettata dall’agenzia slovena Zadrga di Maribor. Uno studio che ha all’attivo lavori effettuati in occasione di Europei e Mondiali femminili 2019 e dei Mondiali maschili 2019.
Un’allegra ragazza dai capelli scompigliati e multicolore, che richiamano le linee del logo di questa edizione del torneo. Una variopinta teenager che sprizza da tutti i pori la sua passione per il basket. Nonché la voglia di mostrare in campo tutto il suo campionario di movimenti per giocare al meglio delle sue possibilità.
Agli Europei femminili di basket 2021 partecipano 16 squadre. La competizione è ospitata da Strasburgo e Valencia e in quest’ultima si disputano semifinali e finali.