Il logo e la mascotte degli Europei femminili 2021

Nel corso del 2020 la FIBA ha presentato il logo e la mascotte ufficiali degli Europei femminili 2021, in programma dal 17 al 27 giugno in Spagna e Francia, che sono anche le nazioni rispettivamente campione in carica e finalista dell’ultima edizione.

I due elementi esprimono un’identità visiva nel segno dei colori, che rappresentano la diversità delle squadre che prendono parte alla massima competizione continentale della pallacanestro rosa, e della voglia di giocare a basket nel modo giusto, con padronanza dei fondamentali e spirito competitivo.

Il logo degli europei femminili 2021

Il logo è realizzato dall’agenzia VMLY&R di Lisbona, agenzia già impegnata con la FIBA nella brand identity dei Mondiali 2019 in Cina e con importanti esperienze anche nel mondo del calcio, dove ha impresso la propria firma, tra l’altro, sull’immagine della UEFA Nations League e di Euro 2020.

Per gli Europei femminili 2021, i designer di VMLY&R hanno ideato un logo basato su alcuni dei movimenti tipici del basket – tagli, cambi di direzione, pick and roll ecc. – che vediamo spesso disegnati dagli allenatori sui diagrammi e sulle lavagnette tattiche, resi come linee colorate che si dispongono a formare un 2021 la cui silhouette richiama quella del trofeo consegnato alla squadra vincitrice.

La mascotte degli europei femminili 2021

Lola, invece, è il nome della mascotte di EuroBasket donne 2021 ed è stata progettata dall’agenzia slovena Zadrga di Maribor, che ha all’attivo lavori effettuati in occasione di Europei e Mondiali femminili 2019 e dei Mondiali maschili 2019.

Lola si presenta come un’allegra ragazza dai capelli scompigliati e multicolore, che richiamano le linee del logo di questa edizione del torneo. Una variopinta teenager che sprizza da tutti i pori la sua passione per il basket, nonché la voglia di mostrare in campo tutto il suo campionario di movimenti per giocare al meglio delle sue possibilità.

Gli Europei femminili di basket 2021, a cui partecipano 16 squadre, sono ospitati da Strasburgo e Valencia e in quest’ultima si disputano semifinali e finali.

europei femminili basket 2021 logo

europei femminili basket 2021 mascotte

europei femminili basket 2021 lola

Condividi: