Napoli Basket per i giovani: il progetto Paideia

Il Napoli Basket, società di Serie A2 nata nel 2016 per riportare in alto la pallacanestro partenopea, punta allo sviluppo e alla crescita del settore giovanile con il progetto Paideia.

Nato da un’idea dello storico allenatore Roberto Di Lorenzo e portato avanti da Federico Grassi, presidente della S.S. Napoli Basket, Paideia vuole offrire ai ragazzi campani opportunità di crescita sportiva, etica e sociale, sviluppando forti legami con la comunità locale (scuola, istituzioni, associazioni) per costruire un network territoriale che permetta un reclutamento capillare.

L’obiettivo principale è lo sviluppo integrato delle capacità mentali, fisiche e tecniche dei giovani, in collaborazione con le loro famiglie, per incentivare la prevenzione sociale attraverso il basket e lo sport. Paideia infatti è un termine greco che significa educazione, nel senso più ampio di formazione umana e culturale.

Paideia per un Modello Napoli Basket

Il progetto Paideia intende promuovere un Modello Napoli Basket, attraverso il sostegno al diritto allo sport come nuovo “diritto di cittadinanza”. Un codice etico in base al quale, a prescindere dal talento, ogni ragazzo deve essere allenato, programmando un suo armonico sviluppo mentale, fisico e tecnico.

Lo sport viene visto come bene relazionale, attraverso cui sostenere e implementare le capacità relazionali dei ragazzi nonché i processi di apprendimento e di partecipazione attiva alla vita sportiva. “L’atleta primo, vincere secondo” è il motto: la vittoria, nella vita così come nello sport, è diretta conseguenza del miglioramento individuale, dello sviluppo della responsabilità e della cultura del lavoro per raggiungere l’obiettivo.

Il Napoli Basket, con Paideia, vuol permettere ai migliori talenti della Campania di crescere al massimo livello senza dover emigrare altrove. Senza dimenticare i progetti di integrazione dei disabili e prevenzione sociale attraverso lo sport.

Cosa vuol fare Paideia

In concreto, sono numerose le opportunità di cui le società sportive potranno usufruire affiliandosi al progetto Paideia: partecipazione condivisa a nuovi percorsi di istruzione attraverso il modello strutturale integrato in collaborazione con lo staff del Napoli Basket; formazione dei tecnici che sappiano insegnare i contenuti della pallacanestro e al contempo avere consapevolezza della relazione che si costruisce con i propri allievi; diritto di prelazione del Napoli Basket sugli atleti più meritevoli e molto altro.

Le società affiliate godranno dell’applicazione del logo Napoli Basket Paideia sulle sulle divise ufficiali di tutte le squadre giovanili e del posizionamento di uno striscione all’interno dell’impianto principale nel quale l’affiliata svolge l’attività.

Per informazioni e adesioni: paideia@napolibasket.eu.

Foto: Il Napoli Basket campione regionale Under 20 2019 (NapoliBasket.eu) 

Condividi: