“Nasce la tua Virtus”, Roma promuove un equity crowdfunding

La Virtus Roma si affida all’equity crowfunding con Nasce la tua Virtus. Il progetto, il primo mai lanciato nel basket professionistico italiano e realizzato in collaborazione con The Best Equity, punta a sostenere il club capitolino attraverso la partecipazione dei tifosi nel capitale sociale.

L’intento della Virtus è sostenere una serie di investimenti a medio e a lungo termine, per raggiungere obiettivi strategici e fondamentali per il futuro, dentro e fuori dal campo: aumentare la competitività della squadra, sviluppare un network territoriale con sostenitori e società sportive e costruire la futura Casa Virtus, idea definita “un nuovo sport hub per la città“.

Cosa è l’equity crowdfunding

L’equity crowdfunding è uno strumento di finanziamento che consiste nel trasferimento di quote di partecipazione di una società (equity) a fronte di un investimento (funding) in quota di capitale da parte del pubblico (crowd). L’offerta è modulata in tre diverse direzioni: verso i privati, le aziende e le società sportive. Tutti i modelli di offerta prevedono vari benefit, modulati a seconda dell’investimento, per incentivare la partecipazione: materiale sportivo, abbonamenti e biglietti, una cena con la squadra, accesso a eventi ufficiali, sconti e agevolazioni ecc.

Il progetto Nasce la tua Virtus è sostenibile attraverso il portale www.thebestequity.com. Qui si possono sottoscrivere quote del capitale, in tutta sicurezza e in linea con il regolamento Consob, partendo da una base di 250 € per quota. Il termine è fissato al 29 febbraio 2020. L’obiettivo della raccolta va da un minimo di 500.000 euro fino a un massimo di 2,1 milioni di euro. Qualora la soglia minima non dovesse essere raggiunta, le somme acquisite verranno restituite dall’istituto di credito di riferimento ai vari sottoscrittori.

Sia sul sito di The Best Equity sia su www.virtusroma.it che su www.thebestequity.com è possibile visualizzare un video tutorial con la spiegazione del procedimento di sottoscrizione passo dopo passo. Amar Alibegovic è il testimonial della campagna.

Le intenzioni della Virtus Roma

Si tratta di un’iniziativa per rilanciare ai massimi livelli la pallacanestro romana – afferma il presidente Alessandro Toti, intervenuto a Sky Sport 24 – attraverso la partecipazione della tifoseria e più in generale della città al capitale sociale per aumentare la competitività in campo e patrimonializzare il club attraverso la costruzione di una Casa Virtus. Vogliamo provare ad avvicinare il tessuto sociale della città alla Virtus Roma, dal singolo tifoso fino ai rami imprenditoriali, sviluppando così una rete strettamente legata al territorio con società sportive, tifosi e aziende che a Roma manca. Da venti anni la nostra famiglia si fa carico della responsabilità di mantenere ai massimi livelli la Virtus Roma, tuttavia crediamo che per costruire un progetto ambizioso e tornare ai vertici della pallacanestro italiana sia indispensabile il sostegno di tutti; con questa iniziativa avremo anche modo di valutare quanto sia forte il desiderio di pallacanestro ad alti livelli a Roma: istituzioni, tifosi, sponsor“.

«Il progetto di equity crowdfunding – commenta Nicola Tolomei, direttore marketing della Virtus Roma – rappresenta un’opportunità da cogliere per sviluppare soluzioni di marketing innovative che possano così integrare modelli di partecipazione trasversali aventi come obiettivo comune quello di incrementare, oltre che il valore del club, la reputazione sportiva di Roma Capitale. Il nostro concept di comunicazione AmoRoma viene così esaltato proponendo a tutti i tifosi e ai cittadini di Roma di poter essere protagonisti delle scelte e del futuro del nostro club“.

 [Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Virtus Roma]

 

Condividi: