NBA, il baule del Larry O’Brien Trophy firmato Louis Vuitton

Il Larry O’Brien Trophy, consegnato ogni anno alla squadra campione NBA, è il trofeo di basket più ambito in assoluto e uno dei più prestigiosi nel mondo dello sport.

Un trofeo introdotto nella lega a partire dalla stagione 1976-77 e intitolato in seguito allo storico commissioner che la guidò dal 1975 al 1984 prima di lasciare il posto a David Stern. Alto 61 centimetri e pesante 7 chili, realizzato da Tiffany & Co., il Larry O’Brien NBA Championship Trophy (questo il nome completo ufficiale) è fatto di argento sterling e vermeil con un rivestimento d’oro a 24 carati.

Un simile trofeo necessitava dunque di un adeguato baule per essere trasportato ed esposto: così la NBA e Louis Vuitton hanno messo in piedi una partnership pluriennale con cui la celebre casa francese compie il suo debutto in una lega sportiva nordamericana.

Monogram per il Larry O’Brien Trophy

Realizzato a mano e su misura nei laboratori Louis Vuitton ad Asnières, nei dintorni di Parigi, il baule del Larry O’Brien Trophy è rivestito dall’iconica tela Monogram, il tratto distintivo della maison.

Questo pattern, così familiare nel mondo femminile per le riconoscibilissime borse da donna, fu ideato nel 1896 (appena cinque anni dopo la nascita della pallacanestro…), da Georges Vuitton, figlio di Louis. Un motivo, registrato come marchio fin dal 1905, ispirato a stili giapponesi, particolarmente di moda all’epoca, fiori, simboli geometrici e le iniziali LV.

Quando le ante sono chiuse, sulla parte anteriore due strisce bianche in pelle, una bordata di rosso e l’altra di blu a richiamare i colori della NBA ma anche della Francia e degli Stati Uniti, formano una grande V. Serrature e rifiniture sono tipicamente in ottone.

louis vuitton larry o'brien trophy

louis vuitton larry o'brien trophy

Condividi: