Dopo aver celebrato nel 2021 i suoi cento anni, nel 2022 la Federazione Italiana Pallacanestro rinnova la propria brand identity. A partire dal nuovo logo FIP, che manda in pensione quello precedente dopo sedici anni.
Il logo si caratterizza per un design estremamente lineare e contemporaneo, senza perdere però il carattere istituzionale che deve contraddistinguere una realtà federale. In poche linee sono sintetizzati vari significati.
Queste le parole del presidente Gianni Petrucci: “Da sempre la comunicazione è il fulcro di ogni attività. Oggi la Federbasket cambia identità visiva non per distaccarsi dal passato, ma per valorizzarlo e trasformarlo in futuro, facendosi trovare pronta di fronte alle molteplici sollecitazioni di un mondo e di un movimento in continua evoluzione“.
La forma base è quella classica di uno scudo. All’interno le iconiche linee della palla da basket si intersecano con la linea centrale verticale, che richiama la “I” di Italia. Lo scudo è sormontato da un tricolore in tre trattini, mentre al di sotto del nuovo logo FIP figura, nel nuovo lettering, l’acronimo federale o, a seconda dei casi, il nome per esteso.
La nuova identità visiva della Federazione è stata ideata dallo studio BestBefore2065 di Milano, con cui la FIP aveva già collaborato per la collezione speciale Spalding in occasione del centenario della federazione. A partire dal logo, il restyling si riflette su tutto il materiale federale, fisico e digitale, a partire dal portale istituzionale Fip.it.