Playground d’arte: Ciserano (Bergamo)

Un’esplosione di colori. È quella del playground d’arte realizzato a Ciserano, in provincia di Bergamo, nell’ambito del progetto StreetArtBall Project finalizzato alla riqualificazione dei campetti da basket del territorio.

Il playground di Ciserano, centro che sorge a sud-ovest del capoluogo, è stato dipinto dall’artista bergamasco Paolo Baraldi aka Il Baro. Fondamentale, però, è stato il coinvolgimento attivo dei giovani. Il campo, infatti, sorge presso la Scuola secondaria di primo grado Sandro Pertini e gli alunni delle classi 3A e 3B hanno disegnato le loro idee, aiutando poi Il Baro nella realizzazione fisica dell’opera.

Inoltre, al progetto hanno collaborato il Comune di Ciserano e due realtà attive nel sociale, Ado Ciserano e il Gruppo AEPER. Perché lo spirito che anima StreetArtBall Project è sempre quello di mettere al centro le persone. Un playground riqualificato e artisticamente valorizzato, infatti, è un patrimonio della comunità.

ciserano playground bergamo

Il rettangolo di gioco del playground di Ciserano è pieno di figure geometriche, astratte, tridimensionali, delimitate da linee rette e curve. Ma in esso sono inclusi anche elementi figurativi, tra i quali si riconoscono una ragnatela, un gruppo di bubbles e una sorta di boomerang in volo.

Tantissimi i colori utilizzati, sia caldi che freddi. Forse nel risultato finale è un po’ sacrificata la giocabilità. Tuttavia le linee regolamentari della pallacanestro sono abbastanza messe in evidenza in quella che resta comunque una composizione artistica molto carica ed elaborata.

In linea con quanto negli ultimi anni sta avvenendo in varie città del mondo, anche nel territorio di Bergamo StreetArtBall Project vuole promuovere una rigenerazione urbana unendo arte e sport e coinvolgendo realtà locali attive in vari settori, compreso quello della solidarietà.

Foto tratte dalle pagine social di StreetArtBall Project e Il Baro.

ciserano playground d'arte bergamo

ciserano playground d'arte bergamo

Condividi: