Playground d’arte: Olimpia Playground Kobe Bryant, Matera

Torniamo a parlare di Matera, la città della Basilicata che sta esprimendo la sua passione per il basket attraverso il recupero dei playground.

Dopo quello di Piazza degli Olmi, ecco ora un bellissimo omaggio a Kobe Bryant, la cui tragica scomparsa il 26 gennaio ha segnato un 2020 che di lì a poco sarebbe stato flagellato dalla pandemia di coronavirus.

L’omaggio di Matera a Kobe Bryant

In tanti posti in Italia e in tutto il mondo sono spuntati, e continuano tuttora senza sosta, murales e opere di street art dedicati al grande campione NBA che anche Matera ha voluto onorare.

Così, è nato il progetto di riqualificazione del campetto da basket presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli.  Ancora una volta, attraverso il connubio tra arte pubblica e sport è stato possibile sottrarre al degrado e restituire alla comunità un luogo di incontro e socializzazione per grandi e piccoli.

L’idea, concretizzatasi dopo il lockdown, è stata concepita dal “Pascoli” e dall’Olimpia Basket Matera, storica società locale, in collaborazione con UISP Basilicata. Un’ulteriore legacy del progetto di Open Playful Space – Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da UISP e Fondazione Matera Basilicata 2019.

Un Kobe “futurista”

Il progetto artistico dell’Olimpia Playground Kobe Bryant di Matera porta la firma di Gianni Papapietro e Marica Montemurro del collettivo Team Art, con la collaborazione di Luca Bia.

Gli artisti hanno preso ispirazione dai disegni degli alunni del “Pascoli”: grazie a un concorso interno, i ragazzi delle scuole hanno fornito idee che poi sono state reinterpretate dagli street artist. L’inaugurazione del campo è avvenuta a luglio 2020.

Il rettangolo è dominato da un’immagine “futurista” di Kobe Bryant lanciato in palleggio. I due cerchi in corrispondenza delle aree sono arancioni, come un pallone da basket che Kobe si passa da una mano all’altra: una soluzione che dona uno straordinario dinamismo a tutta l’opera. Un tributo a un’icona dello sport che non c’è più e in generale all’amore per la pallacanestro.

olimpia playground kobe bryant matera

olimpia playground kobe bryant matera

olimpia playground kobe bryant matera

Condividi: