C’è qualcosa di acceso nel cuore di St. Nicholas Park, parco pubblico di Harlem, New York City. Come se un riflettore invisibile illuminasse un rettangolo di colori sgargianti, portandolo in evidenza senza far perdere armonia al contesto.
Il rettangolo in questione è un playground, luogo principe della cultura di strada. Lo street artist MADSTEEZ, nickname di Mark Paul Deren, ha trasformato il campo da basket in un vero e proprio murale orizzontale, riempiendolo di colori e di energia.
Realizzata nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’area verde promosso dal NYC Department of Parks and Recreation, l’opera è stata sponsorizzata dal noto marchio di bibite Mtn Dew, prodotto dalla Pepsi. La Mtn Dew annovera anche Russell Westbrook tra i suoi uomini immagine e pone lo stile urbano al centro della sua comunicazione.
Playground + Street Art
Sempre più aziende si accorgono della potenza della strada e dei suoi spazi di culto come mezzo pubblicitario in grado di coinvolgere un’ampia fascia di popolazione, soprattutto giovanile. Tanto che a St. Nicholas Park non c’è il logo dello sponsor, ma al massimo una corrispondenza tra le tonalità cromatiche dell’opera di MADSTEEZ con quelle del brand.
Il connubio tra arte e playground è sempre più diffuso nelle città di tutto il mondo, per avvicinare appassionati e comunità locali al mondo del basket e per ispirare le future generazioni di atleti e fan. In tal modo, quello che prima era un anonimo e freddo campo di cemento si trasforma in una grande tela in cui l’artista dà fondo alla sua creatività. Al pari di quanto fanno i ballers con la palla calcando l’opera con le suole delle loro sneaker griffate.
Il soggetto è composto da almeno tre giocatori in azione. Il più grande attraversa longitudinalmente tutto il campo andando idealmente a schiacciare. Una veemente sensazione di dinamismo che scompone la fissità della forma rettangolare del playground. Perfetta l’armonizzazione con il movimento degli alberi che circondano il campetto di St. Nicholas Park.
Mark Paul Deren alias MADSTEEZ, nato nel 1980, è cresciuto nelle periferie di Washington e risiede in California. Non vedente dalla nascita dall’occhio sinistro, il suo stile fa affidamento su colori vivaci che esaltano soggetti tratti dallo sport e dalla cultura pop. Ha collaborato con grandi aziende internazionali.