Valencia pronta a costruire la sua nuova arena

Valencia punta a far parte stabilmente del gotha del basket europeo ed è pronta a costruire la sua nuova arena.

C’è intenzione di far partire i lavori nell’estate 2020, in modo tale da giocare la prima partita all’inizio della stagione 2023-24. Tre anni per realizzare un’arena multifunzionale di ultima generazione, in grado di ospitare fino a 15.600 spettatori per il basket e 18.600 per i concerti.

La nuova arena di Valencia sorgerà nella zona di Quatre Carreres, non lontano dalla Città delle Arti e delle Scienze, accanto all’attuale impianto dove il Valencia Basket Club disputa le sue partite di EuroLeague e di Liga ACB: il Pavellò Municipal Font de San Luis, comunemente noto come La Fonteta, aperto nel 1983 e con una capienza di 9.000 posti a sedere.

Valencia, l’arena più grande di Spagna

Il progetto degli studi di architettura HOK ed ERRE è promosso da Licampa 1617, la società di Juan Roig, il settantenne imprenditore valenciano a capo della catena di supermercati Mercadona nonché azionista di maggioranza del club cestistico fondato nel 1986, campione di Spagna nel 2016-17 e quattro volte vincitore dell’EuroCup, tra cui l’edizione 2018-19.

L’arena di Valencia diventerà la più grande di Spagna, superando i 15.500 posti del WiZink Center di Madrid. Potrà ospitare partite NBA e sicuramente si candiderà a una Final Four di EuroLeague. La struttura includerà anche il centro di allenamento del Valencia Basket Club, la sede, gli uffici operativi, un museo, la sala dei trofei, un’area media e un parcheggio sotterraneo da circa 1500 posti auto.

Il costo del progetto, approvato dalla Comunidad Valenciana proprietaria del terreno di 21.500 metri quadrati su cui sarà edificato l’impianto, è di 220 milioni di euro. Nelle adiacenze si trova anche l’Alqueria del Basket, letteralmente “fattoria del basket”, cioè il centro sportivo per le giovanili aperto nel 2017: 13 campi da basket di cui 9 indoor e 4 outdoor, palestre, strutture sanitarie, spazi comuni e tutto ciò che serve per la crescita e lo sviluppo dei giocatori. La Spagna campione del mondo fa sul serio. A tutti i livelli, e non da ieri.

Condividi: