Virtus Bologna-Olimpia Milano, il ritorno del basket italiano su Rai 2

C’era una volta il basket in tv sulla Rai in chiaro, con la classica diretta del secondo tempo di una partita del massimo campionato italiano, nel tardo pomeriggio del sabato o della domenica.

Quindici, venti, venticinque anni fa, non un secolo. Eppure un’era geologica per quanto riguarda la televisione, l’informazione, la comunicazione.

Quest’anno sarà possibile riassaporare un minimo di quel fascino grazie a una partita di regular season di Serie A che verrà trasmessa da Rai 2: la sfida tra Virtus Bologna-Olimpia Milano, in programma domenica 29 dicembre 2019 (ore 15.30) alla Virtus Segafredo Arena, il palasport temporaneo della società bianconera.

Il ritorno del basket sulle reti generaliste

Il basket mancava su una delle reti generaliste Rai da due anni e mezzo: l’ultima volta fu Gara 6 della finale scudetto tra Aquila Trento e Reyer Venezia, il 20 giugno 2017. La partita, che avrebbe laureato Venezia campione d’Italia dopo 64 anni, andò in onda su Rai 2 e fu vista da una media di 803.000 spettatori, con uno share del 5.16%.

Nel 2015 fu Rai 3 a trasmettere Gara 7 della finale scudetto tra Reggio Emilia e Dinamo Sassari. Quel 26 giugno una media di 1.321.978 telespettatori seguì l’atto conclusivo della Serie A italiana, con un picco massimo di 1.771.253 e uno share medio del 6.45%. Ancora, nella la stagione precedente (2013-14) Gara 7 di finale scudetto tra Olimpia Milano e Mens Sana Siena, il 27 giugno 2014, registrò su Rai 3 un’audience media di 890.000 spettatori con uno share del 4.29%.

Quella tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, i due club più titolati della storia della pallacanestro italiana (28 gli scudetti per i lombardi, 15 per le V nere), sarà però la prima partita di regular season a riapparire sugli schermi Rai in chiaro dopo ben 15 anni. L’ultima volta fu Napoli-Reggio Calabria nel 2004, prima della rivoluzione totale con l’avvento definitivo delle tv satellitari. Un tentativo di riportare il basket in chiaro su una grande rete generalista fu compiuto nel 2011 da La7, ma ebbe breve durata.

Per una maggiore visibilità

La trasmissione in diretta tv su Rai 2 della partita tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, sedicesima giornata di Serie A, è stata fortemente voluta soprattutto dall’amministratore delegato virtussino Luca Baraldi.

L’operazione vuole essere una testa di ponte per riportare con una certa continuità il basket italiano sui canali generalisti. L’obiettivo, ovviamente, è raggiungere più pubblico possibile, in modo tale da accrescere la popolarità di questo sport che, fermo restando il grande lavoro delle tv satellitari, resta inevitabilmente relegato agli abbonati.

Il successo dell’operazione dovrebbe essere assicurato: Milano è il club più prestigioso d’Italia, l’unico a partecipare all’Eurolega; la Virtus Bologna è prima in classifica e ha ambizioni di grandezza. Il presumibile tutto esaurito alla Virtus Segafredo Arena offrirà un grande colpo d’occhio, così come in campo sarà lecito attendersi uno spettacolo coinvolgente, a partire dal duello tra i playmaker stellari Sergio Rodriguez e Milos Teodosic. E in una domenica durante le feste natalizie, alle ore 15.30, molti televisori potrebbero essere accesi nelle case degli italiani.

Sull’onda di tutto questo, c’è da star certi che le trattative per ricondurre presto e in molteplici occasioni il basket italiano in chiaro sulle reti “ammiraglie” Rai non si fermeranno qui.

Condividi: