Adidas e Crayola insieme nella scarpa di Donovan Mitchell

Creatività. Che sia con una palla sul parquet o con un pastello su un foglio bianco, poco importa. Questo vuole essere lo spirito della versione speciale della Adidas D.O.N. Issue #2, la nuova scarpa di Donovan Mitchell realizzata grazie a un’inedita collaborazione con Crayola.

Uscita a ottobre 2020, la Crayola Edition della signature shoe del numero 45 degli Utah Jazz si presenta in tre vesti: giallo (Solar Gold), rosso (Power Pink), azzurro (Signal Cyan), denominate rispettivamente Banana Mania, Jazzberry Jam e Sky Blue.

Una scarpa monocromatica declinata nei tre vivaci colori fondamentali dei pastelli a cera Crayola, così familiari ai bambini di tutto il mondo e prodotti dall’azienda con sede in Pennsylvania dal 1903.

adidas crayola scarpa di donovan mitchell

La scarpa di Donovan Mitchell: creatività e istruzione

Come da oltre un secolo Crayola stimola l’immaginazione dei piccoli attraverso una serie di prodotti creativi, così questa scarpa di Donovan Mitchell intende rappresentare il desiderio del giocatore, nato a Elmsford (New York) nel 1996, di ispirare gli altri a esprimersi liberamente, in campo e fuori, a scuola come nella vita.

La stella dei Jazz, infatti, è particolarmente sensibile alle tematiche dell’istruzione e dell’educazione: è figlio di un’insegnante di scuola elementare, Nicole, che ha avuto un ruolo determinante nell’incoraggiare Donovan a sviluppare sempre la sua immaginazione e creatività. E, al giorno d’oggi, Mitchell non ha mancato di far sentire la sua voce durante i movimenti di protesta del Black Lives Matter.

La Adidas D.O.N. Issue #2 in versione Crayola, nelle intenzioni di Donovan Mitchell e di sua madre, è un messaggio a sostegno dell’importanza dell’istruzione e un tributo agli insegnanti di tutto il mondo. Non a caso è stata lanciata il 5 ottobre, in occasione del World Teachers’ Day. “Il 2020 è stato un anno imprevedibile – ha detto l’All-Star NBA –  e mia mamma e io, insieme ad Adidas e Crayola, vogliamo onorare gli educatori che hanno continuato a insegnare nonostante incredibili ostacoli. In questo giorno doniamo strumenti per il virtual learning a insegnanti che ci hanno ispirato. Grazie per tutto quello che fate“.

adidas crayola scarpa di donovan mitchell

Dettagli e caratteristiche tecniche

Sulla suola in gomma della scarpa di Donovan Mitchell, caratterizzata da una struttura a rete per assicurare grip e resistenza, è riprodotto il celebre wordmark di Crayola, che tutti i bambini conoscono in quanto riprodotto sui pastelli a cera. Sull’allacciatura, invece, figura il claim Free to create, che vuole ricordare ai giocatori di esprimere la loro creatività ogni volta che possono.

Sul tallone ecco il logo personale di Mitchell, un ragno stilizzato (Spida è il soprannome del giocatore) ricavato graficamente dall’apertura del classico logo del pallone da basket. Poco sotto, sulla parte posteriore della suola, l’acronico D.O.N., che non è soltanto il diminutivo di Donovan ma soprattutto sta per Determination Over Negativity. L’espressione per esteso è riportata sulla parte anteriore.

Tra le principali caratteristiche tecniche della Adidas D.O.N. Issue #2 c’è l’intersuola ammortizzata e flessibile, in grado di seguire e assecondare i movimenti del piede in tutta la sua lunghezza, dandogli libertà di movimento e assicurando al contempo la stabilità grazie alla struttura interna avvolgente ma traspirante, con tomaia leggera in mesh. Il sistema di allacciatura con cordino conferisce ulteriore sicurezza alla scarpa di Donovan Mitchell.

Condividi: