Appleball #1 – Alla scoperta del basket a New York

New York is the place to be per gli appassionati di basket di tutto il mondo, la metropoli dove si intrecciano le vite e le carriere di campioni del passato e del presente.

Ogni persona nata sotto il segno della palla a spicchi, sogna di camminare per le strade della Grande Mela, almeno una volta nella vita. Dallo spettacolo della NBA che coinvolge anche i non cestisti, fino alle storie di chi grazie a questo sport ha realizzato il sogno di una vita.

Una città dove il basket si vive a 360 gradi, dalle partite NBA nei grandi templi dello sport moderno, fino allo street basketball giocato nei playground dei cinque distretti, meglio noti come borough.

Il basket a New York: il Madison Square Garden e il Barclays Center

appleball new york madison square garden

Per i basketball lovers, 34 St Penn Station non è una fermata qualunque della New York City Subway. A pochi passi, su Pennsylvania Plaza, sorge infatti il Madison Square Garden, la casa dei New York Knicks e l’arena più antica dell’intera area metropolitana di New York.

Il primo Garden aprì i battenti nel 1879 in una location fra East 26th e Madison Avenue, trasferito nel 1925 fra 8th Ave 49-50th Street, prima dell’inaugurazione dell’attuale sede nel 1968. La Mecca del basket, come viene soprannominato, è una meta per tutti gli amanti di questo sport, per la storia e i record collezionati sul suo parquet. Dai 60 punti di Bernard King il giorno di Natale del 1984, ai 61 di Kobe Bryant il 2 febbraio 2009, fino ai 62 di Carmelo Anthony in maglia blu-arancio il 24 gennaio 2014.

appleball new york barclays center

Oltre il ponte di Brooklyn, lontano dalle luci dell’Empire State Building, sorge il Barclays Center, una venue di recente costruzione. Ospita le gare casalinghe dei Brooklyn Nets dal 2012, motivo del cambio di nome della franchigia nota fino a quel momento con il nome di New Jersey Nets.

Raggiungere il Barclays da Manhattan è davvero semplice, perché la fermata su Atlantic Ave è servita da molte linee di subway. Nonostante i pochi anni di attività, il Barclays ha già ospitato sette edizioni dell’NBA Draft dal 2013, un’edizione dell’All-Star Game nel 2015 e alcune gare dell’NCAA Men’s Division I Basketball Tournament nel 2016.

La hoop culture e i playground

Gli oltre 500 playground dell’area metropolitana di New York, sono distribuiti da nord a sud e definiscono la geografia di ogni distretto. Harlem è la culla dello street basketball e un emblema per ogni appassionato di questo sport. Kareem Abdul-Jabbar è nato fra queste strade e ha mosso i primi passi nei basketball courts del quartiere.

Tra i playground più iconici ci sono Holcombe Rucker Park e Dyckman Park, teatri dei più celebri tornei della zona e veri e propri luoghi di culto. Da qui sono passati campioni affermati e giocatori agli albori della carriera che hanno lasciato la loro impronta.

Scendendo a sud, a pochi passi da Washington Square Park, The Cage resta il playground cult nel cuore di Manhattan. Il luogo ideale per respirare basket e nella stagione estiva assistere al torneo omonimo, frequentato da numerose star NBA.

appleball new york dyckman

Condividi: