“Basket: una scuola di vita”, il progetto di Varese al diciottesimo anno

La Pallacanestro Varese, per il diciottesimo anno, coinvolge i ragazzi delle scuole del territorio attraverso il progetto Basket: una scuola di vita edizione 2019-20.

Un’iniziativa che nel corso degli anni ha visto una sempre crescente partecipazione, tanto che nella passata edizione ha coinvolto circa 2500 alunni. Il progetto, veicolato negli istituti locali dall’Ufficio Scolastico Provinciale, ha il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di FIP, CONI e Comune di Varese.

Il basket a Varese è il primo sport, quello che ha reso celebre il nome della città in Italia e nel mondo. Il progetto Basket: una scuola di vita ha come obiettivo promuovere la pallacanestro presso i più giovani. Giocatori e altri relatori portano loro preziose testimonianze sull’importanza e la centralità dello sport nel processo di crescita.

Promuovere il basket nelle scuole

Al centro dell’iniziativa ci sono le visite che gli atleti della Pallacanestro Varese faranno agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. Essi avranno così la possibilità di incontrare da vicino i giocatori di una squadra gloriosa come quella biancorossa. In tali occasioni – da dicembre 2019 a maggio 2020 – si parlerà del lato meno visibile, ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento e l’impegno costante per raggiungere i propri obiettivi. L’importanza dell’etica, della correttezza e del rispetto dell’avversario.

Non solo: alle scuole che ne faranno richiesta, saranno messi a disposizione un determinato numero di biglietti omaggio per le partite interne della squadra all’Enerxenia Arena di Masnago.

Il coinvolgimento degli studenti si estrinseca poi in due concorsi. Il primo è Lo striscione: tra tifo e passione. Le scolaresche ospiti al palasport sono invitate a realizzare uno striscione di sostegno alla squadra, nello spirito di un tifo leale e corretto: il miglior striscione esposto durante la stagione sarà premiato a fine progetto.

Il secondo è Il basket: sport come palestra per la ricerca della felicità e della autorealizzazione. I ragazzi possono realizzare opere creative come disegni e componimenti scritti ad argomento basket, in base al tema del concorso. I migliori elaborati verranno premiati al termine del progetto.

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sul sito della Pallacanestro Varese.

Condividi: