10 libri su Michael Jordan in italiano

Per gli appassionati lettori di basket, la bibliografia di libri su Michael Jordan in italiano, sia recenti sia più datati, è notevole.

D’altronde, His Airness è una delle grandi leggende dello sport. Colui che, probabilmente più di ogni altro, ha reso popolare la NBA in tutto il mondo, trasportando la pallacanestro nell’era contemporanea.

Non solo: pur essendosi ritirato definitivamente dal basket nel 2003, a distanza di anni la sua figura è ancora estremamente popolare, ben oltre il fatto di essere proprietario degli Charlotte Hornets. Con il suo Jordan Brand, un marchio Nike, MJ fa ancora il bello e il cattivo tempo nel marketing sportivo globale. E la sua iconica maglia numero 23 resta molto venduta in giro.

Infine, la serie Netflix The Last Dance ha contribuito a rinverdire i fasti dell’epopea jordaniana, rendendo ancora attuali gli straordinari successi, in campo e fuori, dei Chicago Bulls degli anni ’90. Sull’onda di quei documentari, che grazie alla diffusione delle odierne piattaforme streaming hanno sicuramente ampliato il pubblico interessato a Jordan e alla NBA, sono stati pubblicati o nuovamente editi diversi libri sul leggendario campione.

Ecco una selezione dei migliori 10 libri su Michael Jordan in italiano.

Claudio Limardi, Roberto Gotta, Michael Jordan

Claudio Limardi e Roberto Gotta, allora firme di punta di American Superbasket, realizzano un racconto completo della vita di Jordan dalle origini all’appendice di carriera con gli Washington Wizards. Uscito nel 2006 per Libri di Sport (casa editrice non più esistente, fondata dall’ex giocatore Riccardo Morandotti) e oggi quasi introvabile, Michael Jordan ha un innegabile punto di forza non solo nelle scrupolose e godibili parole dei due giornalisti, ma anche nelle grandi fotografie di Sports Illustrated che sembrano portarci proprio dentro il gioco.

Roland Lazenby, Michael Jordan, la vita

Autore estremamente prolifico, Roland Lazenby offre un ritratto totale di Michael Jordan in un volume di oltre 750 pagine. Edito in Italia dalla formidabile 66th&2nd, Michael Jordan, la vita fa partire la narrazione dalle più remote radici della famiglia Jordan. Dal bisnonno Dawson, contrabbandiere di whisky e zatteriere nel profondo Sud degli Stati Uniti, la storia ripercorre quindi tutta l’evoluzione di Michael nelle sue varie fasi, fino ai giorni odierni quando diventa proprietario degli Charlotte Hornets, nel suo North Carolina.

David Halberstam, Air

libri su michael jordan

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1999 con il titolo originale Playing for keeps. Michael Jordan and the world he made, in Italia è invece uscito come Air per la prima volta solo nel 2020, in seguito al successo di The Last Dance. David Halberstam, premio Pulitzer, ripercorre le vicende di MJ, tenendo come punto di riferimento proprio “l’ultimo ballo”. Cioè la stagione 1997-98, l’ultima ai Chicago Bulls, coincisa con il suo sesto titolo. L’autore delinea un’epoca di eroi, antagonisti e controfigure, sviscerando la complessità del suo indiscusso protagonista.

Sam Smith, The Jordan Rules

Molto diffuso in America, è arrivato in Italia a trent’anni dalla prima uscita, nel 2021, sull’onda di The Last Dance e per i tipi di Baldini+Castoldi. Lo storico giornalista Sam Smith racconta il primo titolo NBA vinto dai Tori nel 1991 e indaga lo spirito competitivo ai limiti dell’ossessione che animava il numero 23. Fino ad allora, le sue ambizioni si erano infrante contro il gioco duro dei Detroit Pistons. Quei Bad Boys che avevano approntato un codice di regole difensive “speciali” per contenere in campo MJ: le Jordan Rules, appunto.

AA.VV., Una vita da Michael Jordan

libri su michael jordan

Opera tutta italiana, Una vita da Michael Jordan è uscito nel 2010 in abbinamento con La Gazzetta dello Sport. Il libro è curato dagli esperti giornalisti della “rosea” Luca Chiabotti e Massimo Oriani e include contributi di Dan Peterson, Flavio Tranquillo, Roberto Gotta, Massimo Lopes Pegna. Offre un punto di vista a tutto tondo sull’uomo che ha cambiato la storia del basket, toccandone i momenti decisivi della sua carriera. Estremamente interessante il cospicuo materiale fotografico, proveniente dall’archivio di Sports Illustrated.

Wilfred Santiago, Michael Jordan. La biografia a fumetti

libri su michael jordan

Titolo originale Michael Jordan: Bull on Parade, la biografia a fumetti di Michael Jordan è un graphic novel di grande successo del disegnatore di origini portoricane Wilfred Santiago, uscito nel 2014. L’edizione italiana, pubblicata da BD Fumetti, ha una prefazione di Flavio Tranquillo. Santiago racconta la vita di Jordan con un occhio forte ed espressionista. Le sue tavole tracciano un ritratto completo e coinvolgente di una delle icone sportive più popolari in assoluto. E senza trascurarne i momenti oscuri dentro e fuori dal campo.

Christian Giordano, Michael Air Jordan

Altro libro che ormai costituisce una rarità, Michael Air Jordan è uscito nel “fatidico” 1998 a firma di Christian Giordano, successivamente autore di altre perle come Centodieci storie di basket (2001) e Lost Souls. Storie e miti del basket di strada (2010) ed entrato nella redazione di Sky Sport 24. Un’opera enciclopedica su Michael Jordan, la cui vicenda passa anche attraverso grosse difficoltà personali come la morte per omicidio del padre. Anche per questo volume l’editore è stato Libri di Sport di Riccardo Morandotti.

Claudio Limardi, NBA Ten Finals: gli anni ’90

Non è direttamente un libro su Michael Jordan, ma su un periodo in cui lui qualcosa da dire ce l’ha: gli anni ’90. Claudio Limardi, nel dicembre 1999, coglie l’occasione per mandare in archivio un decennio entusiasmante tirando fuori un capolavoro. La narrazione completa, dal taglio eminentemente giornalistico, di tutte le finali del decennio vissute in prima linea, dai Detroit Pistons campioni nel 1990 ai San Antonio Spurs nel 1999. Lo stile di Limardi, equilibrato e puntuale, è sempre un grande piacere. Prefazione di Federico Buffa.

Phil Jackson, Charley Rosen, Più di un gioco

Per comprendere pienamente Michael Jordan non si può prescindere dal conoscere Phil Jackson. Il coach che ha guidato i Chicago Bulls in una delle grandi dinastie vincenti nella storia della NBA. Più di un gioco (More than a game), uscito nuovamente in Italia nel 2020 per Baldini+Castoldi dopo il debutto nel 2003 (ma il libro è del 2001) svela i segreti del famoso Attacco Triangolo. Il credo irrinunciabile del Maestro Zen, in un viaggio attraverso epoche, ambienti, riflessioni e aneddoti diversi ma tutti accomunati dall’amore per il basket.

Roberto Gotta, Oh, Michael! Il Jordan che non conosci

Concludiamo questa selezione di libri su Michael Jordan in italiano con un’altra chicca di fine anni ’90, roba da collezionisti. In Oh, Michael! Il Jordan che non conosci, uscito nel 1999 per Cantelli Editore, Roberto Gotta racconta alcuni aspetti del mondo e della vita di MJ. In particolar modo, la sua trasformazione da ragazzino timido in sicuro a star in grado di arrivare al livello di mostri sacri come Julius Erving, Magic Johnson e Larry Bird che da alcuni anni avevano rilanciato l’immagine della NBA.

Condividi: