La FIBA ha svelato ufficialmente logo di EuroBasket 2021, quarantunesima edizione del campionato europeo di basket maschile, che si disputerà nel 2022 in seguito al rinvio dovuto all’epidemia di coronavirus.
La competizione è in programma dal 1° al 18 settembre 2022, in quattro nazioni ospitanti: Germania (Colonia e la fase a eliminazione diretta a Berlino), Italia (Milano), Georgia (Tbilisi) e Repubblica Ceca (Praga).
Il concept alla base del logo è trasmettere il basket al mondo, attraverso la connessione tra le persone. Unire i fan, al giorno d’oggi, non è mai stato così facile, grazie agli straordinari strumenti digitali che abbiamo a disposizione.
Una conversazione digitale sul basket
Il logo è stato realizzato dall’agenzia TwelfthMan di Londra e incarna l’energia e la passione per una competizione riunisce alcune delle migliori espressioni del basket mondiale, per la gioia degli appassionati di basket. Il design del logo è studiato proprio per esprimere tale connessione e in particolare lo straordinario buzz di conversazioni che gli Europei saranno in grado di generare.
Nella composizione, infatti, si nota un grande omaggio al digitale che pervade in maniera decisiva la nostra epoca: la struttura di base è il simbolo del wifi, con i suoi cerchi concentrici che salgono verso l’alto. La più che familiare icona del segnale wireless richiama però anche il Nikolai Semashko Trophy, cioè la coppa assegnata alla squadra vincitrice di EuroBasket.
Dal trofeo erutta una serie di elementi che vogliono rappresentare una conversazione digitale sul basket: l’hashtag, l’icona della geolocalizzazione, l’avatar, le virgolette, la sagoma di uno schermo di smartphone o tablet, una saetta che ricorda Messenger e ovviamente la silhouette di un giocatore di basket e un pallone
Il linguaggio visuale della trasmissione dei dati dona così all’intera immagine una forte anima wireless, digitale e globale.