Nike Zoom Freak 2, la seconda scarpa di Giannis Antetokounmpo

La nuova scarpa da basket Nike Zoom Freak 2, seconda signature shoe di Giannis Antetokounmpo, sarà in vendita negli Stati Uniti dal 25 luglio 2020 nella versione Naija in bianco, verde e nero.

Il 7 agosto uscirà quella in bianco, nero e celeste, mentre il 18 settembre è la volta della Bamo (grigio, bianco, arancione) e infine il l’1 ottobre la White Cement (grigio, celeste, nero).

Un anno dopo la Zoom Freak 1, che la stella greca dei Milwaukee Bucks aveva voluto dedicare alla famiglia e in particolare al padre Charles scomparso due anni prima, anche questa calzatura contiene riferimenti alle origini di Giannis. Ma soprattutto, vuole esaltare i suoi inarrestabili movimenti sul parquet e trovare il modo di renderli ancor più efficaci.

giannis antetokounmpo milwaukee bucks

Come Giannis Antetokounmpo ha cambiato il basket

L’arrivo sullo scenario del basket NBA e mondiale di un giocatore come Giannis Antetokounmpo e l’uso che fa dello spazio del campo hanno fortemente contribuito a cambiare il modo in cui questo sport è giocato e percepito.

Un elemento di 2,13 in grado di maneggiare la palla e di muoversi come una point guard, pur avendo un fisico da centro che, un tempo, lo avrebbe immediatamente relegato sotto canestro. Giannis è un “unicorno“, termine con cui sono definiti i giocatori di questo tipo, tratto distintivo del basket odierno.

In particolare, le sue gambe e braccia lunghissime gli consentono di coprire l’intero rettangolo in poche falcate e di far partire i terzi tempi da oltre l’arco dei tre punti, concludendoli il più delle volte con una facile schiacciata. Non a caso, il gioco dei Bucks è strutturato in modo tale da avvantaggiare le sue caratteristiche: area libera per le penetrazioni e batterie di tiratori da tre pronti a colpire da fuori sugli scarichi del greco.

Quello che Giannis fa sul campo – spiega Ross Klein, direttore creativo di Nike Basketball – è direttamente collegato alle proporzioni del suo corpo. Attraverso movimenti come l’eurostep, atleti come lui generano così tanta pressione che il piede tende quasi a uscire dalla scarpa. Il nostro compito, quindi, è sia spingerlo al massimo sia contenere e dare stabilità ai suoi piedi, soprattutto in punta: abbiamo così ripensato la parte anteriore della Zoom Freak 2 per fermare il piede senza restringerlo, aiutandolo nel modo più naturale possibile“.

Quindi, mentre nella Zoom Freak 1 i designer Nike si erano concentrati sulla dimensione verticale di Giannis – il modo in cui si lancia verso l’alto per schiacciare, stoppare o catturare rimbalzi – questo modello si focalizza invece sui movimenti orizzontali, così che l’MVP della NBA 2018-19 possa completamente padroneggiare ogni punto del parquet. Quando si lancia a tutta velocità, Giannis dà infatti l’impressione di restringere il campo: infatti, per andare in coast-to-coast ha bisogno davvero di pochi palleggi. E con quella mobilità e con quelle spalle così larghe è in grado di rendere estremamente efficace il suo eurostep.

Nike Zoom Freak 2: le caratteristiche

Le scarpe personalizzate sono progettate da brand come Nike per incentivare ed esaltare i movimenti tipici delle star che le ispirano: così la Nike Zoom Freak 2 è finalizzata a creare fluidità di movimento nel gioco totale di Giannis Antetokounmpo.

L’imbottitura include la tecnologia Zoom Air nell’avampiede e una schiuma soffice e leggera nel tallone, per aiutare “The Greek Freak” ad attutire la straordinaria forza fisica che è capace di sprigionare, attraverso il controllo del proprio footwork nelle due fasi: esplosione in avanti e sostegno nel retro.

La suola è separata in due aree proprio per venire incontro a questa doppia funzione, con un supporto al centro per conferire ulteriore stabilità. Nella parte anteriore è presente un rinforzo sul lato prossimo al mignolo, cioè la zona più soggetta alle sollecitazioni. In tal maniera, la Zoom Freak 2 garantisce un contatto più sicuro con il parquet quando Giannis raccoglie il palleggio, si allunga, sale a canestro e atterra.

Lo swoosh Nike, che nella Zoom Freak 1 era invertito e collocato nell’area posteriore della scarpa, torna nella tradizionale posizione sul dorso del piede a destra, mentre a lato del tallone compare il logo personale di Antetokounmpo. Tra le due parti della suola sono inseriti in rilievo i nomi dei suoi genitori, Charles e Veronica, perché lui non vuole mai perdere occasione di ringraziare la famiglia e di sottolineare il ruolo decisivo che ha avuto nella propria crescita. Sul tallone è presente il nome Freak in un font “street”, mentre lo stesso sulla linguetta è accompagnato dallo swoosh Nike in un remake del primigenio logo del colosso di Beaverton.

Condividi: