Nuova sede Macron a Bologna, al via i lavori

L’azienda bolognese Macron nel basket è sponsor tecnico ufficiale di importanti club italiani come Virtus Bologna e Pallacanestro Varese, nonché di altre società d’Europa quali MHP Riesen Ludwigsburg, Basketball Löwen Braunschweig (Germania); Donar Groningen (Olanda); KK Split (Croazia).

Il 26 luglio 2019, nel polo industriale ed economico di Valsamoggia (Bologna), sono partiti i lavori della nuova sede di Macron. La crescita e il successo riscontrato negli ultimi anni dall’azienda emiliana, sia nel fatturato sia a livello di prestigio e presenza sui mercati internazionali, hanno fatto emergere l’esigenza di disporre di spazi più ampi e confacenti alle ambizioni di Macron.

Il progetto, sviluppato dallo Studio Lenzi e Associati, sarà realizzato entro aprile 2020 su un terreno di circa 55.000 metri quadrati, dove verranno edificati 22.000 metri quadrati che ospiteranno tutte le attività di logistica (16.000) – attualmente distribuite su tre diversi impianti – e gli uffici centrali (6.000) del Gruppo Macron.

Gli spazi sono stati concepiti per consentire all’azienda di continuare lungo il suo percorso di crescita che, tra le altre cose, prevede circa 100 nuove assunzioni entro i prossimi quattro anni.

La nuova casa di Macron: come sarà

Per l’edificio destinato al quartier generale di Macron, i progettisti hanno individuato una tipologia a corte, in uso in pianura fin dai tempi degli antichi romani e poi ripreso nel Rinascimento. Una scelta innovativa per un insediamento industriale. Un vero e proprio palazzo su tre piani che ha permesso di risparmiare terreno e realizzare una quota verde maggiore rispetto ai comuni impianti produttivi.

Il design interno è estremamente essenziale, realizzato in modo da far inondare ogni spazio dalla luce naturale. L’impianto urbano riduce il consumo di suolo e mette a disposizione di tutti, attraverso le viste esterne, gli spazi verdi e il parcheggio alberato. Allo stesso modo riceve, attraverso le ampie vetrate, le viste verdi delle colline di Valsamoggia a sud.

Il canale che attraversa il lotto è stato considerato come un’opportunità. L’edificio con laboratorio e magazzino sarà infatti collegato al palazzo uffici con un tunnel mobile che realizza una passeggiata green a maggior conferma della sensibilità verde di questo progetto.

L’orientamento di questo secondo edificio, cuore produttivo dell’intero insediamento, è molto nitido e chiaro nell’iconica semplicità delle sue forme: a nord, verso la strada di servizio, tutti gli accessi e le bocche di carico dei camion; a sud, verso la Nuova Bazzanese, un’immagine pulita immersa nel verde; a ovest, verso la scarpata inerbita, il percorso running per i dipendenti che si snoda a sud sino al canale ad ovest in un compimento ideale della valorizzazione degli spazi
aperti e collettivi.

L’attenzione all’impatto ambientale

La nuova sede di Macron è stata concepita con una particolare attenzione all’impatto ambientale. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile per le attività dello stabilimento; la predisposizione di ampie vasche per l’accumulo di acqua meteorica al fine di soddisfare le esigenze di irrigazione; la piantumazione di circa 150 alberi e 2000 arbusti.

Ulteriore e rilevante aspetto è quello che la nuova sede Macron otterrà, grazie alla VGP NV, la certificazione BREEAM Very Good: BREEAM è una metodologia, tra le più rilevanti a livello internazionale, di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici e per ottenere la quale è necessario adottare pratiche sostenibili non solo in fase di progettazione e costruzione degli edifici, ma anche attraverso i successivi processi di gestione e manutenzione.

Presenti alla cerimonia di avvio dei lavori tutti i vertici della Macron, a partire dal CEO Gianluca Pavanello, che insieme al sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, hanno celebrato la prima fase dei lavori della nuova struttura. Hanno inoltre presenziato l’ingegner Guido Lenzi e i soci dello Studio Lenzi & Associati che hanno realizzato il progetto architettonico e la direzione artistica, e l’ingegner Agostino Emanuele, Country Manager Italia della VGP NV, sviluppatore immobiliare e proprietario degli immobili che ospiteranno Macron.

Quello di oggi è un ennesimo importante traguardo che la nostra azienda raggiunge: la costruzione di una sede nuova, funzionale, moderna, ma anche e soprattutto sostenibile e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Un luogo che, oltre a rappresentare al meglio il nostro brand e la nostra attività, possa essere per tutti coloro che contribuiscono quotidianamente alla sua crescita, uno spazio da vivere pienamente, perché Macron è grande grazie alle persone che contribuiscono a renderla tale. La nostra è una realtà che si rivolge al mondo, ma è anche un’azienda emiliana che vuole continuare a crescere nel proprio territorio, offrendo nuove opportunità occupazionali. La Valsamoggia sta diventando un luogo di riferimento per molte aziende anche internazionali e noi siamo orgogliosi di rappresentarla”.

macron nuova sede valsamoggia bologna lavori

Condividi: