Le arene dei Mondiali di basket 2019 in Cina

La diciottesima edizione dei Mondiali di basket, a cui si è qualificata anche l’Italia, è in programma in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019.

La FIBA Basketball World Cup, per la prima volta in versione allargata a 32 squadre, si svolgerà in 8 arene di altrettante città cinesi: Pechino, Wuhan, Guangzhou, Foshan, Shanghai, Nanjing, Shenzhen, Dongguan. Semifinali e finali si svolgeranno a Pechino, alla Cadillac Arena, realizzata in occasione dei Giochi Olimpici 2008.

Le arene dei mondiali di basket 2019 sono pressoché tutte di recentissima costruzione, spesso inserite all’interno di straordinari complessi sportivi.

La più vecchia è il Guangzhou Gymnasium del 2001 (e anche la più piccola, con i suoi 10.000 posti), mentre la più nuova è il Foshan International Sports & Cultural Center, dove l’Italia disputerà la prima fase. La più capiente, con i suoi 20.000 spettatori, è il Nanjing Youth Olympic Sports Park Gymnasium.

Andiamo alla scoperta, una per una, delle 8 arene in cui si giocherà la FIBA Basketball World Cup 2019.

 

Cadillac Arena, Pechino

arene dei mondiali di basket 2019 in cina pechino cadillac arena

Aperta nel 2008 come Wukesong Culture & Sports Center, quindi MasterCard Center, Le Sports Center, Huaxi Live e dal 2017 Cadillac Arena, è un impianto da 18.000 posti progettato dall’architetto Gu Yoinhui e inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino. L’esterno richiama le canne di bambù, così tipiche nella natura dell’Estremo Oriente. La Cadillac Arena ha già ospitato partite di esibizione NBA ed è la casa dei Beijing Ducks, la squadra di basket della capitale cinese.

Ospita il gruppo A della prima fase (Cina, Costa d’Avorio, Polonia, Venezuela), semifinali e finali.

 

Wuhan Gymnasium, Wuham

arene dei mondiali basket 2019 cina wuhan gymnasium

Incluso nel Wuhan Sports Center, il Wuhan Gymnasium di Wuhan ha una capienza di 13.000 spettatori. Sorge accanto allo stadio calcistico. Aperto nel 2007, è stato il principale impianto dei campionati asiatici FIBA del 2011: in quell’occasione, vinsero i padroni di casa della Cina, battendo di un punto la Giordania. Miglior realizzatore, con 25 punti, l’ex giocatore NBA Yi Jianlian, sesta scelta assoluta al Draft 2007.

Ospita il gruppo B della prima fase (Russia, Argentina, Corea del Sud, Nigeria) e il gruppo J della seconda.

 

Guangzhou Gymnasium, Guangzhou

arene dei mondiali basket 2019 cina guangzhou gymnasium

Il Guangzhou Gymnasium è l’arena meno recente e meno capiente dei Mondiali di basket: inaugurata nel 2001, può ospitare 10.000 spettatori. Tuttavia è un gioiello progettato dall’architetto francese Paul Andreu, scomparso a ottant’anni nel 2018. Andreu ha firmato anche l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi e altri tra i maggiori scali mondiali (Shanghai, Dubai, Abu Dhabi, Cairo, le Grande Arche de La Défense a Parigi e il National Grand Theatre di Pechino.

Ospita il gruppo C della prima fase (Spagna, Iran, Portorico, Tunisia).

 

Foshan International Sports & Cultural Center, Foshan

arene dei mondiali di basket 2019 cina foshan

Inaugurata nel 2018, l’arena del Foshan International Sports & Cultural Center è la più recente delle 8 che ospitano i Mondiali di basket 2019. Può contenere fino a 14.700 spettatori e il progetto è stato realizzato dallo studio DP Architects di Singapore. Nella stagione 2018-19 della CBA, il massimo campionato cinese, ha ospitato alcune partite dei Guangzhou Long Lions: Foshan, infatti, forma in una gigantesca conurbazione con le città di Guangzhou, Dongguan, Shenzhen, Macao e Hong Kong.

Ospita il gruppo D della prima fase (Italia, Serbia, Angola, Filippine) e il gruppo I della seconda fase.

Mercedes-Benz Arena, Shanghai

arene dei mondiali di basket 2019 cina mercedes-benz arena shanghai

Il gigante automobilistico tedesco detiene i naming rights dell’arena di Shanghai. L’impianto deve la sua nascita all’Expo 2010: sorge infatti sui luoghi del distretto di Pudong che hanno ospitato l’esposizione universale. La Mercedes-Benz Arena, che ha una capienza di 18.000 posti, si trova all’interno dello Shanghai Oriental Sports Center, enorme complesso sportivo che include anche due piscine. Il progetto del fantascientifico disco volante reca la firma di Gerkan, Marg & Partners di Amburgo.

Ospita il gruppo E della prima fase (USA, Turchia, Repubblica Ceca, Giappone) e due quarti di finale.

 

Youth Olympic Sports Park Gymnasium, Nanjing

arene dei mondiali di basket 2019 cina nanjing

L’arena dello Youth Olympic Sports Park di Nanjing, con i suoi 20.000 posti, è la più grande tra quelle che ospitano i Mondiali di basket e in generale è il più grande impianto sportivo coperto esistente in Cina. L’edificio è stato aperto nel 2014, in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili, la manifestazione sportiva riservata a ragazzi e ragazze tra 13 e 18 anni. Per quanto riguarda il basket, è la casa dei Nanjing Monkey Kings.

Ospita il gruppo F della prima fase (Grecia, Brasile, Nuova Zelanda, Montenegro) e gruppo L della seconda.

 

Shenzhen Bay Sports Center, Shenzhen

shenzhen bay sport center

Realizzato in occasione delle Universiadi 2011, l’avveniristico complesso dello Shenzhen Bay Sports Center tra le varie strutture include anche l’arena indoor da 13.000 spettatori che ospiterà un girone dei Mondiali di basket. Le cronache ne hanno parlato durante le recenti proteste della popolazione di Hong Kong: l’esercito cinese ha collocato, infatti, blindati e camion all’interno dello stadio. La città di Shenzhen è infatti confinante con quella di Hong Kong.

Ospita gruppo G della prima fase (Francia, Germania, Repubblica Dominicana, Giordania).

 

Dongfeng Nissan Culture & Sports Center, Dongguan

donfeng nissan culture & sports centre

Arena da 16.000 posti inaugurata nel 2014 nella città di Dongguan, il progetto del Dongfeng Nissan Culture & Sports Centre (anche nella foto in alto) è dello studio tedesco Gerkan, Marg & Partners, lo stesso della Mercedes-Benz Arena di Shanghai. Casa dei Guangdong Southern Tigers della CBA, il nome originario è Dongguan Basketball Center prima della cessione dei naming rights al marchio automobilistico giapponese.

Ospita gruppo H della prima fase (Australia, Canada, Lituana, Senegal) e due quarti di finale.

Condividi: