NBA Preseason 2019-2020: le 10 arene “non-NBA”

La NBA Preseason, soprattutto negli ultimi anni, per la lega guidata da Adam Silver è diventata un potente strumento di diffusione e coinvolgimento su scala mondiale.

Dal 30 settembre al 18 ottobre 2019 andranno in scena 79 partite. Sette di esse si giocheranno al di fuori degli Stati Uniti: due in Cina, due in Giappone, due in India (novità assoluta) e una in Canada. Altre sei, invece, sono in programma in arene statunitensi che attualmente non ospitano la NBA.

Non solo: oltre alle canoniche 30 franchigie NBA, in queste amichevoli pre-stagionali scenderanno sul parquet anche squadre dal resto del mondo, che però faranno tutte visita negli States: le cinesi Shanghai Sharks e Guangzhou Long-Lions, le australiane Adelaide 36ers, Melbourne United, i neozelandesi New Zealand Breakers (che giocano nella NBL australiana), gli argentini del San Lorenzo de Almagro, gli israeliani del Maccabi Haifa e i brasiliani del Franca. (QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PARTITE).

Tutto questo indica chiaramente che uno degli obiettivi primari della NBA è quello di diventare una lega sempre più globale, offrendo la possibilità a più persone possibili, in tutto il pianeta, di vedere da vicino le celeberrime squadre e le loro star. Oltre all’aspetto promozionale, però, non va dimenticato l’impegno della NBA nello sviluppo del basket in tutti i continenti con le sue Academy e quello nel sociale con il programma NBA Cares.

Oltre alle “trasferte”, durante la Preseason sono in programma alcune partite negli USA ma in arene o città diverse da quelle in cui si gioca la NBA. Un’ulteriore opportunità per portare la NBA in zone del paese dove non ci sono squadre professionistiche e per radicarsi in determinati territori dove magari il basket di college oppure altre discipline sportive sono più seguiti.

Vediamo quali sono le 10 arene “non-NBA” della NBA Preseason 2019-20.

Saitama Super Arena, Saitama (Giappone)

saitama super arena

L’abbiamo già notata nell’estate 2019 per l’amichevole tra Giappone e Germania, vinta dalla nazionale del Sol Levante trascinata da Rui Hachimura. L’impianto di Saitama, città nell’area metropolitana di Tokyo, vedrà di nuovo riempirsi i suoi 19.000 posti per la NBA Preseason, in attesa del torneo di basket delle Olimpiadi 2020. L’arena, progettata da Dan Meis e aperta nel 2000, ha già ospitato la fase finale del Mondiali 2006 e due partite NBA nel 2003 tra i Seattle SuperSonics e i Los Angeles Clippers. Quest’anno avrà addirittura i campioni in carica dei Toronto Raptors contro gli Houston Rockets, tra i maggiori sfidanti per il titolo.

Partite:
8 ottobre 2019, Toronto Raptors – Houston Rockets, 19.00 ora locale
10 ottobre 2019, Houston Rockets – Toronto Raptors, 19.00 ora locale

 

NCSI Dome, Mumbai (India)

nsci dome mumbai

La NBA riporta ufficialmente il vecchio nome di quello che oggi si chiama Sardar Vallabhbhai Patel Indoor Stadium (SVP, per farla breve). Ottomila posti in un impianto circolare costruito nel 1957 e oggetto di una lunga ristrutturazione dal 2004 al 2014. Per la Preseason 2019 arriva il debutto della NBA in India. Abitualmente l’arena è la casa dei Mumbai Marathas della locale lega di badminton e degli U Mumba di kabaddi, particolare sport di squadra tradizionale indiano. L’impianto ospiterà non a caso i Sacramento Kings, il cui proprietario Vivek Ranadivé è originario proprio di Mumbai, che all’epoca si chiamava Bombay.

Partite:
4 ottobre 2019, Sacramento Kings – Indiana Pacers, 19.00 ora locale
5 ottobre 2019, Indiana Pacers – Sacramento Kings, 19.00 ora locale

 

Mercedes-Benz Arena, Shanghai (Cina)

arene dei mondiali di basket 2019 cina mercedes-benz arena shanghai

Già visto ai Mondiali di basket 2019, il disco volante della Mercedes-Benz Arena di Shanghai, realizzato dallo studio di architettura Gerkan, Marg & Partners di Amburgo, può ospitare fino a 18.000 spettatori. La struttura è stata realizzata in occasione dell’Expo 2010 nel distretto di Pudong e si trova all’interno del gigantesco Shanghai Oriental Sports Center. Dal 2013 ospita regolarmente partite di Preseason NBA.

Partite:
10 ottobre 2019, Los Angeles Lakers – Brooklyn Nets, 19.30 ora locale

 

Shenzhen Universiade Sports Center Arena, Shenzhen (Cina)

shenzhen universiade arena

Splendida arena a forma di fiore accanto a uno stadio dall’analoga figura, non va confusa con lo Shenzhen Bay Sports Center che ha ospitato un girone dei Mondiali 2019. Anche questo impianto, come l’altro, è stato inaugurato in occasione delle Universiadi 2011 ed è stato progettato dallo stesso studio tedesco della Mercedes-Benz Arena di Shanghai. Può contenere 18.000 spettatori. Ha già ospitato nel 2015 la partita di Preseason NBA tra Charlotte Hornets e Los Angeles Clippers.

Partite:
12 ottobre 2019, Brooklyn Nets – Los Angeles Lakers, 19.30 ora locale

 

Rogers Arena, Vancouver (Canada)

rogers arena vancouver

Torna il basket NBA a Vancouver. E lo fa in quella che fu la casa dei Grizzlies dal 1995 al 2001 e che è rimasta l’arena dei Vancouver Canucks di NHL. La Rogers Arena, che fino al 2010 si è chiamata General Motors Place, è stata inaugurata proprio nel 1995 e ha una capienza di 19.700 spettatori. Oggi il Canada in NBA è mirabilmente rappresentato dai Toronto Raptors, ma chissà che non torni un interesse anche per Vancouver… Tuttavia in questa NBA Preseason non giocheranno qui neppure i Memphis Grizzlies, ma l’amichevole sarà tra  Los Angeles Clippers e Dallas Mavericks.

Partite:
17 ottobre 2019, Los Angeles Clippers – Dallas Mavericks, 19.30 ora locale

 

Stan Sheriff Center, Honolulu (Hawaii, USA)

stan sheriff center hawaii

L’arena della University of Hawaii, con la caratteristica cupola bianca, è sede del training camp dei Los Angeles Clippers ed è stata aperta nel 1994. Durante l’anno, qui gioca la squadra universitaria con uno dei nickname più belli: i Rainbow Warriors, che in questa arena hanno vinto 24 partite consecutive tra 2001 e 2003. Intitolata a Stan Sheriff, athletic director di Hawaii che ebbe un ruolo chiave per la sua costruzione e scomparve nel 1993, un anno prima dell’inaugurazione, contiene 10.300 posti ed è teatro di un affermato torneo di college, il Diamond Head Classic. Ha ospitato gare di Preseason NBA nel 2015 (Los Angeles Lakers-Utah Jazz), 2017 (Los Angeles Clippers-Toronto Raptors) e 2018 (Los Angeles Clippers-Sydney Kings).

Partite:
3 ottobre 2019, Los Angeles Clippers – Houston Rockets, 19.00 ora locale
6 ottobre 2019, Los Angeles Clippers – Shanghai Sharks, 13.00 ora locale

 

BOK Center, Tulsa (Oklahoma, USA)

bok center tulsa

Inaugurato nel 2008, il Bank of Oklahoma Center è stato progettato dall’architetto argentino Cesar Pelli, scomparso all’età di 93 anni il 19 luglio 2019. Lo stesso progettista delle Petronas Towers di Kuala Lumpur. Nel progetto, ricco di elementi circolari, abbondano temi riferiti alla cultura dei nativi americani, all’art déco e contemporanei. Gli Oklahoma City Thunder ci hanno giocato in una gara di NBA Preseason con gli Houston Rockets nel 2008, anno del loro arrivo in Oklahoma dopo il trasferimento dei Seattle SuperSonics. Le stesse squadre vi sono poi tornate nel 2017. Contiene 19.199 spettatori e dal 2010 al 2015 è stata la casa delle Tulsa Shock in WNBA.

Partite:
8 ottobre 2019, Oklahoma City Thunder – Dallas Mavericks, 19.00 ora locale

 

Veterans Memorial Coliseum, Portland (Oregon, USA)

veterans memorial coliseum portland
Foto: Steve Morgan / Wikipedia.

La storica arena della Blazermania, dove i Portland Trail Blazers trascinati da Bill Walton non persero nessuna partita di playoff in quel magico 1977. Il loro primo e finora unico titolo NBA. Il Coliseum, che sorge accanto all’attuale Moda Center, è stato aperto nel 1960 e ha una capienza di 12.888 spettatori. Qui si sono giocate anche le NBA Finals 1990 e 1992, perse in entrambi i casi dai Blazers. La partita dell’8 ottobre rientra nelle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della franchigia.

Partite:
8 ottobre 2019, Portland Trail Blazers – Denver Nuggets, 19.30 ora locale

 

Lawrence Joel Veterans Memorial Coliseum, Winston-Salem (North Carolina, USA)

lawrence joel coliseum wake forest

Il “The Joel”, intitolato a un medico dell’esercito medaglia d’onore nel 1967 per l’eroico servizio prestato in Vietnam, è l’arena della Wake Forest University, nel North Carolina. L’alma mater di Tim Duncan e Chris Paul. Il North Carolina vive di college basketball e da sempre tende a considerare gli Charlotte Hornets più che altro come un diversivo. Da qui l’esigenza per la NBA di promuovere una maggiore integrazione della franchigia sul territorio. L’arena di Winston-Salem è stata aperta nel 1989 e contiene 14.665 spettatori.

Partite:
11 ottobre 2019, Charlotte Hornets – Philadelphia 76ers, 19.30 ora locale

 

Nassau Veterans Memorial Coliseum, Uniondale (New York, USA)

nassau veterans memorial coliseum

“The Coliseum”, come è abitualmente chiamato, sorge a Uniondale, sobborgo di Hempstead, a Long Island, nell’area metropolitana di New York. Ultimato nel 1972 e rinnovato nel 2017, sede delle gare interne dei New York Islanders di hockey su ghiaccio, l’arena è stata la casa dei New York Nets nella ABA, dove giocò Julius Erving. Attualmente giocano qui i Long Island Nets, l’affiliata G League dei Brooklyn Nets. Niente Brooklyn, però, in questa NBA Preseason: saranno i non distanti Philadelphia Sixers a esibirsi qui insieme ai Washington Wizards.

Partite:
18 ottobre 2019, Philadelphia 76ers – Washington Wizards

Condividi: